Magazine: Trend
Panettone (e pandoro) che passione: ricette antispreco con i dolci delle feste!
10/01/2019 - TREND

Panettone (e pandoro) che passione: ricette antispreco con i dolci delle feste!

L’abbondanza tipica delle celebrazioni natalizie ha lasciato dietro di sé una sfilza di panettoni avanzati? Scopri come riciclarli in maniera golosa e creativa!

Il nuovo anno è iniziato a pieno regime e le feste sono ormai un ricordo, la cui memoria sopravvive grazie a dolci e leccornie che ancora occhieggiano in dispensa. Nel caso di panettoni o pandori bando ai sensi di colpa, rimandate la dieta a quando avrete provato queste ricette per gustarli in modo originale e non sprecarli.

Siete pronti a scoprire come sfruttare questi dolci fuori stagione? Vediamo le ricette dolci e salate, tutte da provare!

Tiramisù.

Un grande classico, semplice da realizzare: il segreto sta nel sostituire il panettone ai savoiardi, basterà tagliare delle fette spesse un paio di centimetri; per il resto procedete con la vostra ricetta del cuore!

Pain perdu.

Una ricetta francese originariamente realizzata con gli avanzi di pane raffermo, particolarmente adatta se avete a che fare con un panettone già aperto, che ha perso morbidezza: tagliatelo a fette abbastanza spesse e imbevetelo nel latte (con aggiunta di cannella). Passate le fette nell’uovo sbattuto e cuocetele alcuni minuti in una padella dove avrete sciolto del burro, terminate con una spolverata di zucchero e guarnite a piacere con marmellata o il topping che preferite: non esattamente una ricetta light, ma che vale assolutamente la pena provare!

Toast: dolce o salato!

Una soluzione facilissima, ideale come merenda o per un pranzo veloce.

Tagliate il panettone (va bene anche il pandoro) a fette verticali e riscaldatele su una piastra come fosse pane da tostare; una volta calde e croccanti scegliete se farcirle con marmellate o con salumi: gli affettati magri si accompagnano bene con i dolci frammenti di uvetta e canditi.

Polvere o crostini.

Per dare un tocco speciale a un piatto salato: tagliate a dadini o sbriciolate le fette di panettone precedentemente tostate! Accompagnate i crostini a una vellutata di zucca o carote, la polvere è ottima su un piatto di spaghetti con le alici per sostituire il pangrattato. Se volete stupire gli ospiti provate la ricetta del famoso chef Davide Oldani, che propone un risotto allo zafferano guarnito con pezzetti o polvere di panettone e uvetta già rivenuta in acqua tiepida!

Impossibile non farsi venire l’acquolina in bocca: se malauguratamente in casa avete esaurito la materia prima, non vi resta che correre al supermercato e approfittare degli ultimi panettoni e pandori in offerta!