Magazine: Trend
I prodotti di stagione per la tavola di settembre: quali e perché?
12/09/2019 - TREND

I prodotti di stagione per la tavola di settembre: quali e perché?

Settembre è il mese dei buoni propositi, quale momento migliore quindi per iniziare a consumare frutta e verdura di stagione? 

Portare in tavola prodotti di stagione è una scelta che fa bene alla nostra salute, al portafogli e al nostro pianeta. Mangiare di stagione significa mangiare saporito e salutare: la maturazione segue i suoi tempi e gli ortaggi che metti nel piatto non avranno viaggiato per giorni o saranno stati a lungo conservati in celle frigo. Niente trucchi per crescere, soprattutto se scegli prodotti da agricoltura biologica.

E hai mai pensato ai benefici per il portafogli e l’ambiente?

I prodotti stagionali non richiedono spese per sostenere una produzione in condizioni climatiche sfavorevoli, per la conservazione e per il trasporto- spesso da un continente all’altro- con conseguente sfruttamento di risorse e impiego di sostanze inquinanti. Scegli quindi cibi locali e conosciuti: la filiera corta è la prima garanzia che i prodotti siano davvero freschi e genuini.

Vediamo ora i protagonisti della tavola di settembre:

Barbabietola: è fonte di magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro: una vera e propria risorsa per gli anemici, ma anche integratore naturale per gli sportivi.

Funghi: rinforzano il sistema immunitario e sono un'ottima fonte di sali minerali. Inoltre, hanno un bassissimo apporto calorico: perfetti per condire sia i primi che i secondi piatti.

Melanzane: è un ortaggio povero di calorie. In più, è un alimento ideale per depurare il fegato.

Zucca: è ricca di vitamine e sali minerali; tra le sue proprietà, quella antiossidante e antinfiammatoria.

Melograno: ricco di vitamine e sali minerali come il potassio, è uno dei frutti più consigliati per proteggere la salute del cuore.

Uva: è un antiossidante naturale, ottima per il corretto funzionamento di reni, fegato e intestino.

Fichi d’india: fanno bene al fegato e sono un ottimo coadiuvante per curare l’osteoporosi.

Ora, che sai cosa non deve mancare nella spesa di settembre, fai la scelta giusta!